20070627

Vicissitudini

Vengo svegliato alle otto e mezza dal telefono
avevo già deciso di non dare l'esame a causa dell'impreparatezza causata dalla demotivazione (sic)
però mi sveglia la voce suadente della Mia metà
buone notizie
mi verrà a svegliare e andremo a fare un colloquio

mi doccio mi sveglio colaziono viene
usciamo
prendiamo la metropolitana tre fermate
scendiamo a cavour
un paio di metri a piedi ed eccoci al numero 16 di via quattro cantoni



...una bella agenzia di Lavoro Interinale, "Obiettivo lavoro"
entriamo, il posto è prevalentemente grigio (dovrebbe sembrare verde) con presenze di rosso e bianco
siamo nel centro di Roma ma in realtà siamo in un non luogo
tipo aereoporto o autogrill o mc donald etc etc

farciamo un modulo di tre pagine con i nostri dati personali
i nostri studi e le nostre esperienze lavorative
lo consegnamo alla vecchia receptionist
ci fa accomodare
e dopo due minuti una sorridente ma grigia (dovrebbe sembrare verde) non persona
(com'è chi lavora nei non luoghi) ci invita nel suo ufficio
Dolce metà fa una bella figura
si fa vedere intraprendente, curiosa, volente
anch'io mi faccio rispettare, ma al confronto...
eppure il posto lo danno a me in quanto patente fornito

non è male...lavorare per l'atac
assistere i turisti alle prese con i nuovi tornelli della metropolitana
sei ore e mezza al giorno
sei giorni a settimana
per 1350 euro lordi
che diventano mille tra contributi e percentuale che l'agenzia trattiene

Non ho fatto l'esame, ma ho trovato lavoro!!!
pagato meglio e più entusiasmante del calla center
tre giorni di corso e poi
ai tornelli

Unica nota stonata è la Dolce Rifiutata
ma poco male ci aggiriamo per via urbana
vetrine persone sanpietrini
poi a casa a mangiare
che bello che sollievo
decido di andare comunque al calla center
non si sa mai
ma a cuor leggero, tanto...me ne vado!!!



Arrivo al lavoro, sollevato per la coscienza della mia imminente dipartita
mi connetto a messenger
e all'inizio penso si tratti di uno scherzo
Nina mi informa che è stata contattata dalla sorridente Grigia
ed informata della mancata attivazione del corso in quanto non è stato raggiunto il numero di partecipanti necessario...
glom
il mio precedente entusiasmo si tramuta in fallimento
che in forma di aria condizionata si abbatte sulla mia nuca
...
è destino dovrò ancora rimanere qui
almeno adesso sono passato alla mattina
hanno trovato un altro Povero Cristo che sta al posto mio fino alle nove e mezza
di sera
...
...
no
...
Povero Cristo verrà cacciato alla fine del mese
io dovrò tornare a lavorare fino alle nove e mezza
...
di sera...



Il fallimento non è più flusso d'aria gelata
ha la consistenza del tufo
e anche il peso
mi andrò a sfogare con i Gogol Bordello a Villa Ada
con tutti i miei amichetti...adesso li sento

glom
non viene più nessuno...neanche a Strich va di prendere il treno per scendere a Roma
solo al MarcaMale va di andare
anzi...è lui a convincermi
io avrei passato la serata a chiedermi:
spigolo o finestra...? finestra o spigolo...?

Per la cronaca:
il concerto era carino, valeva la pena, sopratutto per lo spettacolo,
la loro presenza sul palco...un gruppo di circensi praticamente...
tutti gli amichetti che non dovevano venire si son presentati
mi sono divertito e sfogato
e la serata è finita dal maritozzaro a Porta Portese

1 comment:

Anonymous said...

ma quale voce suadente?sembro una gallina con la raucedine!!!
poi mi devono spiegare a che cazzo serve la patente per un lavoro che si svolge sotto la metro...

La Dolce Rifiutata.

PS: quindi mo' che nn lavori piu' nn me lo fai piu' il regalino vero?hihhih che sfiga che c ho